Aitema ha sviluppato negli ultimi anni le competenze per lo sviluppo di applicazioni per le diverse piattaforme maggiormente utilizzate e disponibili sul mercato.
Sviluppa una app per tutte le piattaforme
La scelta è stata quella di ottimizzare la fase di sviluppo (e conseguentemente i costi di realizzazione) mediante l'utilizzo di un framework di sviluppo che consentisse di scrivere il codice una sola volta e poi di compilarlo e renderlo disponibile sia per IOS che per Android.
Questa scelta consente tra l'altro di implementare rapidamente anche una terza possibilità ovvero quella di avere una progressive web app già disponibile.
La tecnologia individuata per arrivare a questi risultati è stata il framework Ionic, un'architettura oramai matura - è arrivata alla versione 5 - basata su Angular, ma anche Vue o React.
Il framework Ionic è open-source, molto ben documentato e gode di una comunità di sviluppo molto ampia.
Grazie al supporto di Cordova e all'introduzione di Capacitor.js le applicazioni possono accedere alle risorse hardware del dispositivo e consentire la realizzazione di app il cui risultato è molto vicino a quello che si otterrebbe sviluppando un'applicazione nativa per ogni piattaforma.
Funzionalità
Tra le varie caratteristiche che è possibile implementare si evidenzia:
- Notifiche push
- Integrazione con Firebase per analytics sull'utilizzo
- integrazione API verso database di backend
Realizzazione di API end-point
Aitema è in grado di sviluppare backend specifici per l'accesso dell'app realizzata ai dati via API.
Il backend consente la gestione di tutte le funzioni amministrative e gestione che il progetto richiede.